Grande novità del 2020 è stata l’introduzione dell’ecobonus 110. Ecco come funziona, la detrazione del 110% di tutte le spese sostenute per gli interventi che vanno a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e per la riduzione del rischio sismico.
Il superbonus 110% è stato introdotto con l’articolo 119 del Decreto Rilancio il quale ha elencato i quattro interventi principali che danno diritto all”ecobonus, per gli interventi su singoli edifici e per i lavori eseguiti sulle parti comuni dei condomini, con tutti i diversi limiti di spesa. Il Ministero dello Sviluppo ha pubblicato due decreti in riferimento al superbonus 110: il decreto asseverazioni e quello sui requisiti minimi.
Un altro passaggio fondamentale è stata la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate del provvedimento attuativo sull’ecobonus 110, che indica le regole per la cessione del credito oppure per lo sconto in fattura e che determina anche l’apposito modello per la cessione.
E’ possibile scegliere anche lo sconto in fattura per usufruire dell’ecobonus 110 oppure scegliere la cessione del credito alle banche o ad altri intermediari finanziari.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche una guida per l’ecobonus 110 e una circolare esplicativa. Il Mef invece ha messo a disposizione dei contribuenti anche le faq per rispondere alle domande più frequenti sul superbonus. Un emendamento alla legge di bilancio 2021 ha introdotto una proroga del superbonus fino al 30 giugno 2022.